App World
My stream
Additionally, paste this code immediately after the opening
tag:COSA È SUPERVAI SuperVAI è un'applicazione per dispositivi mobile nata dalla collaborazione fra il Prof. ...
Free
COSA È SUPERVAI
SuperVAI è un'applicazione per dispositivi mobile nata dalla collaborazione fra il Prof. Lucio Moderato (direttore scientifico) e giupponi.net.
Lo scopo dell'applicazione è quello di facilitare la comunicazione dei genitori/operatori con soggetti con Sindrome dello Spettro Autistico e Disturbo Generalizzato dello Sviluppo. Utilizzando la comunicazione visuale, SuperVAI permette di semplificare l'apprendimento e la ripetizione delle attività quotidiane.
Super come superability, ovvero il metodo sviluppato dal Prof. Lucio Moderato per semplificare i processi comunicativi e favorire l'abilitazione delle persone affette da sindrome dello spettro autistico.
VAI come Visual Autism Improvement, per rendere esplicito l'obiettivo di aiutare a migliorare la vita quotidiana dei soggetti affetti da autismo usando solo immagini, per semplificare al massimo lo scambio di informazioni e il processo cognitivo.
PERCHÈ SUPERVAI
Le moderne tecnologie (applicazioni mobile) possono rivoluzionare i differenti processi di comunicazione/insegnamento perché permettono di creare strumenti altamente personalizzati alle necessità del singolo. Nel caso di SuperVAI, l'applicazione si basa su immagini che vengono create appositamente per il soggetto dal genitore/operatore incaricato utilizzando la camera del dispositivo mobile. Le immagini (fotografie) personalizzate possono riguardare persone, luoghi, cose e situazioni appartenenti alla vita quotidiana del soggetto che apprende.
Ordinando e organizzando le immagini in agende (liste) di attività si crea un potente meccanismo di insegnamento/comunicazione: le immagini contenute nell'agenda vengono mostrate in ordine al soggetto, che le riconosce immediatamente (perché le foto sono reali) e che quindi ripete le azioni da compiere per portare a termine l'attività descritta nell'agenda di immagini, per poi infine imparare a svolgerla autonomamente.
Semplificando la realtà oggettiva della persona in immagini, si favorisce quindi un approccio individuale disegnato tenendo esattamente in considerazione le esigenze del singolo soggetto.
Riassumendo e semplificando, SuperVAI si basa su tre singole azioni, "Guarda. Ripeti. Impara", ed ha il fine di accrescere e diffondere le competenze e gli strumenti necessari a favorire il percorso di crescita individuale delle persone con autismo nei processi di inclusione scolastica e/o sociale.
COME SI USA SUPERVAI
- Scarica il manuale https://goo.gl/8ZAvir
- Guarda il video di dimostrazione https://www.youtube.com/watch?v=DRR7U_dEqlk
Last update
April 13, 2020