Additionally, paste this code immediately after the opening tag:

Passi Azzurri

L’obiettivo del progetto RINASCIMENTO APPENNINO è quello di rilanciare il turismo nel territorio dell’Unione M...

Free

Store review

L’obiettivo del progetto RINASCIMENTO APPENNINO è quello di rilanciare il turismo nel territorio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, che comprende 15 Comuni della Provincia di Macerata inseriti nel “cratere” del terremoto, attraverso la realizzazione di piattaforme multimediali georeferenziate e costantemente aggiornate con contenuti interattivi, immersivi e multimediali.

Passi Azzurri è una delle azioni del "Progetto Rinascimento Appenino".

RINASCIMENTO APPENINO è un progetto realizzato in partnership da Sistema3 Srl, Empix Multimedia Srl, Radio e Media Srl, Risorse Società Cooperativa e finanziato dalla Regione Marche, POR FESR 2014-2020 2014/2020 - 8.1. Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l'integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, sportive, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici - BANDO: FESR 2014-2020 ASSE 3 - OS 8 - AZIONE 8.1 - Sostegno all'innovazione e aggregazione in filiere delle pmi culturali e creative, della manifatura e del turismo ai fini del miglioramento della competività in ambito internazionale e dell'occupazione.

RINASCIMENTO APPENNINO ha anche l’obiettivo di arricchire, destagionalizzare e diversificare l’offerta turistica locale potenziando e promuovendo, rispetto ad altre applicazioni in commercio, uno specifico segmento del mercato turistico ossia il turismo attivo (cicloturismo, escursionismo, etc.). Proprio quest’ultimo essendo legato principalmente al patrimonio naturale del territorio e prevedendo quasi esclusivamente attività outdoor, è un settore che meno degli altri ha risentito delle conseguenze del sisma. Mentre il recupero del patrimonio architettonico avrà necessariamente tempi più lunghi, eccellenze paesaggistiche e ambientali possono costituire fin d’ora attrattive turistiche e mete di viaggio perché disponibili nella quasi totalità.

Aspettando il recupero pieno del patrimonio artistico e architettonico, il turismo attivo può consentire al territorio un flusso turistico che già ora può sostenere strutture e operatori ancora presenti e produttivi. Inoltre tali imprese rappresentano anche una concreta opportunità per lo sviluppo anche del settore del turismo esperienziale, che nella nostra Regione è solo agli inizi, ma che soprattutto all’estero gode di un trend di crescita continuo che utilizza come volano in particolar modo piattaforme per acquisti online.

Attraverso l’app, si potranno consultare singoli servizi o pacchetti turistici all inclusive rivolti non solo agli sportivi ma a tutti coloro che vogliono scoprire in “modalità slow” la bellezza dei Monti Sibillini, la cultura dei borghi medievali e le tradizioni dei territori che si attraversano.

Il progetto si contraddistinguerà anche per il valore aggiunto dato dal turismo esperienziale. Attraverso l’app, il turista interessato potrà prenotare e partecipare, presso le imprese locali, a laboratori/workshop di attività tipiche cimentandosi con la cucina tradizionale e la lavorazione di prodotti tipici. L’obiettivo è quello di creare una collaborazione con tutte le imprese maceratesi per realizzare un’offerta turistica che superi le proposte tradizionali qualificando e valorizzando le molteplici località e imprese dell’entroterra.

Grazie al progetto RINASCIMENTO APPENNINO, il turista avrà tutte le informazioni necessarie per poter creare il suo itinerario personalizzato scegliendo i luoghi da conoscere o riscoprire e gli eventi a cui partecipare per vivere appieno il territorio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri.

Cosa aspetti? Scarica subito l'app e organizza la tua prossima vacanza tra i Monti Azzuri della regione Marche!

Last update

Nov. 22, 2019

Read more