Additionally, paste this code immediately after the opening tag:

adoleshAring

Progetto ideato e realizzato da Pepita-l’essenza dell’educare con il patrocinio di Fondazione Carolina-felici ...

Free

Store review

Progetto ideato e realizzato da Pepita-l’essenza dell’educare con il patrocinio di Fondazione Carolina-felici di navigare. Il sondaggio redatto da SED Servizi Educazione Digitale in collaborazione con Pepita.

PREMESSA
Il mondo on line in cui vivono i ragazzi oggi è reale quanto quello off line: fanno incontri, esperienze, scoperte, imparano, si mettono alla prova, navigano in mari ricchi di possibilità e di stimoli. La loro socialità è vissuta in una buona parte attraverso i social, le piattaforme on line, i giochi in rete, la messaggistica. Socialità vuol dire anche affettività, emotività e gli aspetti più intimi della loro crescita. Il ragazzo, però, molto spesso non è consapevole dei rischi e delle conseguenze legati alle sue attività on line, malgrado possa essere molto informato a livello tecnico.
Il genitore è, generalizzando, meno competente del ragazzo sull’offerta della rete, le sue dinamiche ed i suoi codici comportali. È anche spesso distratto dalle tante attività quotidiane da svolgere e non sempre sa dove e come il figlio sia mentre naviga attraverso il suo smartphone o tablet. Dove sono i nostri figli? Che rischi incontrano? Come funziona quel social? Chi incontrano? Quali leggi e strumenti ci tutelano? Il genitore oggi ha difficoltà a reperire queste informazioni.

OBIETTIVI
Adolesharing è guida informativa per genitori, sondaggio anonimo per ragazzi e genitori e tanto altro.
Si pone il duplice obiettivo di aiutare il genitore a conoscere meglio il mondo on line in maniera pratica, sintetica e sempre aggiornata attraverso la guida, e di dare gli operatori del settore informazioni in tempo reale su cosa e come vivono i ragazzi on line attraverso il sondaggio. Inoltre consente al genitore di misurare la propria conoscenza dell’argomento. Altre features della app sono strumenti di interazione con i ragazzi per l’adulto: il video con cui spiegargli, ad esempio, che non c’è privacy on line, il libro game per vivere con lui le situazioni in cui potrebbe imbattersi on line e tanto altro. Oltre alle funzioni principali, si è reso disponibile all’interno dell’app l’integrazione dell’account Instagram Pepita.

LO STRUMENTO
Adolesharing è un’app per dispositivi mobili. Scegliere di utilizzare un’app piuttosto che un sito web ha lo scopo di mettere il minore a proprio agio, utilizzando uno strumento che conosce (Smartphone) e una piattaforma con un formato che è abituato a utilizzare (App). È installabile su dispositivi Android, non necessita di particolari precauzioni relative alle prestazioni hardware e software, puntando più sulla concretezza del messaggio che sulla spettacolarità. L’app è molto leggera da scaricare e facile da diffondere: può essere scaricata anche da link nel registro elettronico delle scuole italiane.

IL SONDAGGIO
Lo scopo principale del progetto è proporre a minori e genitori un comune questionario che dia risposte misurabili sulla loro corretta conoscenza del tema Cyberbullismo e affini.
Affinché le risposte al questionario siano veritiere, è garantito l’assoluto anonimato e la tutela della privacy di tutti i partecipanti. Inoltre è garantito agli utenti che i dati raccolti vengano letti e analizzati esclusivamente da persone precedentemente selezionate e qualificate.
A tale scopo si è deciso di integrare nell’App SurveyMonkey, un software basato su cloud di sviluppo di sondaggi online, capace di garantire un risultato eccellente tutelando l’utente by design.

Last update

Jan. 13, 2020

Read more