Additionally, paste this code immediately after the opening tag:

Calcola Spallinata

Questo programma ha lo scopo di semplificare la realizzazione di una spallinata per la pesca bolognese, aiutan...

Free

Store review

Questo programma ha lo scopo di semplificare la realizzazione di una spallinata per la pesca bolognese, aiutando l’utente a elaborare i parametri utili al fine di tarare il peso dei piombini al peso del galleggiante e alla lunghezza desiderata.
Il sistema contribuisce a calcolare ogni singolo parametro con la massima precisione, sia nel caso in cui si volessero preparare dei terminali a casa, sia nel caso in cui si volesse fare tale operazione nel luogo ove si è scelto di effettuare la battuta di pesca.
Il programma restituisce inoltre due possibili soluzioni: o quella di realizzare una spallinata con piombini equidistanti, o di realizzare una spallinata “aperta”, cioè con i piombini che, mentre si procede nella realizzazione, vengono a trovarsi progressivamente più distanti tra essi (questa ultima soluzione è maggiormente diffusa tra i pescatori). Inoltre, se il risultato fosse impossibile da ottenere, perché il numero dei piombini dovesse essere eccessivo in rapporto alla lunghezza desiderata della spallinata, il programma provvede a darne informazione, permettendo di variare uno qualsiasi dei parametri (peso del galleggiante, peso dei piombini, lunghezza della spallinata) sino a giungere alla definizione del sistema pescante ottimale.

Istruzioni:
Una volta avviato il programma occorre inserire nelle apposite caselle, espresso in grammi, il peso del galleggiante che si vuole utilizzare e quello del piombino che si è deciso di impiegare. Volendo si potrebbe inserire anche il peso della tara, cioè di tutto ciò che contribuirà oltre ai piombini a definire il peso (esca e minuterie varie); qualora non si volesse tener conto della tara, il programma considera quest’ultima uguale a zero e procederà allo stesso modo ad eseguire il calcolo.
Come ultimo parametro si inserisce la lunghezza desiderata della parte di monofilo (comunemente definita spallinata) che dovrà contenere i piombini.
Dopo avere introdotto questi dati, cliccando sul pulsante “con piombi equidistanti” è possibile ottenere il risultato finale, che indicherà il numero dei piombini da utilizzare per tarare il galleggiante e la distanza da rispettare tra un piombino ed il successivo per raggiungere la lunghezza del monofilo precedentemente richiesta.
Qualora invece si volesse realizzare una spallinata di tipo aperto, cioè con piombini progressivamente più distanti tra essi, occorre aggiungere un ulteriore parametro espresso anch’esso in centimetri: la “distanza di progressione”. Il programma a questo punto, cliccando sul pulsante “con piombi a scalare”, ci informerà del numero di piombi necessari per tarare il galleggiante e della distanza da mantenere tra il primo e il secondo piombino; per ogni piombino successivo occorrerà aggiungere a questa distanza i centimetri che sono stati indicati nella distanza di progressione; si raggiungerà così la lunghezza della spallinata desiderata.
Esempio: se nella “distanza di progressione” avessimo inserito 1 e nel risultato avessimo come “numero totale di piombi” 7 e come “distanza tra primo e secondo piombo” 4, allora vorrebbe dire che tra il primo e il secondo piombo dovremmo mantenere una distanza di 4 cm, tra il secondo e il terzo una distanza di 5 cm (cioè la distanza precedente + la distanza di progressione), tra terzo e quarto 6 cm (cioè la distanza precedente + la distanza di progressione) e così via, fino ad arrivare all’ultimo piombino raggiungendo perfettamente la lunghezza stabilita.
Infine, cliccando sul tasto virtuale posto in alto e indicato con la dicitura “azzera tutto”, è possibile reinserire tutti i dati ed effettuare un ulteriore calcolo per la realizzazione di una nuova spallinata.
Tutti i passaggi da effettuare sono comunque richiamabili cliccando nel programma il tasto virtuale “aiuto”.

Last update

April 9, 2020

Read more